Grazie al settore IT, non ci fermiamo mai

Pensare diversamente, agire correttamente, rimettersi in gioco ogni giorno: viviamo in un mondo così veloce e in continuo aggiornamento che rimanere fermi su vecchie posizioni determinerebbe la morte di qualsiasi azienda. Ecco perché uno dei reparti maggiormente tenuti in considerazione da Trans Italia riguarda quello IT, ovvero Innovazione e Tecnologia.

È grazie ad un continuo processo innovativo e tecnologico infatti che Trans Italia riesce a raggiungere obiettivi che fino a 20 anni fa sembravano irraggiungibili. Un esempio?

Nuove tecnologie e tanta formazione

La filosofia delle BAT, ovvero le Best Available Technologies (le migliori tecnologie disponibili) è da sempre al centro della filosofia aziendale. Il costante aggiornamento del parco macchine, sempre di ultima generazione, con l’utilizzo massiccio di trattori a LNG (metano liquido). Non solo. Buona norma è anche l’incessante manutenzione degli automezzi e la periodica formazione degli autisti sulle ultime tecniche di guida ecologica. Un mix di dettagli che nel quadro generale dell’azienda hanno prodotto, già nel 2019:

  • un risparmio di ben 20.000 litri di gasolio per ogni milione di km percorsi
  • 30000 kg di CO2 risparmiati ogni milione di km percorsi
  • riduzione delle emissioni di particolato di 10 volte
  • riduzione dell’inquinamento acustico di 5 volte

 

Mediante i sistemi di trasporto ”short-sea” e “rail” inoltre abbiamo ottenuto una riduzione dell’80% dei consumi di CO2 rispetto al solo trasporto “road”. E non è ancora una volta un caso che nel 2019 Trans Italia sia stata premiata con l’attestato Grimaldi Group per l’utilizzo di soluzioni di trasporto sostenibili e per la mancata immissione di 40.351 tonnellate di CO2 nell’ambiente. Traguardi che l’azienda sente nel suo Dna dalla sua fondazione nel 1984, in un periodo dove l’attenzione e la cura per l’ambiente rasentavano lo zero.

Risparmio (energetico) uguale guadagno (per noi e per il pianeta)

Con l’impianto di lavaggio veicoli a riciclo abbiamo stimato il risparmio di 1.500.000,00 litri di acqua, un bene prezioso sempre più a rischio. Prezioso come gli alberi, che grazie al nostro riciclo della carta e del cartone contribuiamo a rispettare. Infatti l’arredo di tutti i nostri uffici viene effettuato con quadri in cartone riciclato, incentivando così il rispetto della raccolta differenziata. Dispositivi di illuminazione a led in tutto il complesso aziendale ci consente infine di ridurre l’80% dei consumi energetici rispetto ai dispositivi di vecchia generazione e una durata di 10 anni garantendo allo stesso tempo prestazioni luminose ancor più elevate.

Digitalizzazione e ottimizzazione

Tecnologia e innovazione non vanno a solo beneficio dell’ambiente ma anche del cliente e dell’impiegato.
Il processo di digitalizzazione ad esempio, vero orgoglio aziendale che non deriva solo dalla necessità di rimanere a casa durante l’emergenza Covid ma da un bisogno che viene da più lontano: quello di ottimizzare il nostro lavoro e quello degli altri. Ecco alcuni dei nostri risultati:

Track&Trace delle spedizioni e scansione ottica ad alta risoluzione di tutta la documentazione già all’atto dello scarico ed interconnessione dei dati della stessa in tempo reale con il cliente committente mediante l’utilizzo dell’app SGA D2D
Piattaforma B2B che permette a tutti i clienti,mediante autenticazione con username e password, la consultazione e il download della documentazione e delle fatture relative ai trasporti effettuati. Contribuisci al rispetto dell’ambiente. Abbiamo stimato che se tutti i clienti utilizzassero il servizio di Archiviazione Documentale Digitale verrebbero risparmiate 4,52 tonnellate di CO2 in un anno, l’equivalente di una lampadina accesa per 260 anni

Insomma, il nostro reparto IT è sempre all’opera per pensare, agire e rimettersi in gioco, quotidianamente, alla ricerca di quell’equilibrio perfetto tra il nostro lavoro, le persone che serviamo ogni giorno e il pianeta che benevolmente ci accoglie.