Trans Italia pronta per Ecomondo! Dall’8 all’11 novembre
Dall’8 all’11 novembre 2022, presso il Quartiere Fieristico di Rimini vi sarà la 25esima edizione 2022 di Ecomondo, la fiera internazionale punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e industriale. Anche Trans Italia sarà presente con il suo stand (Padiglione C7, Stand 190) a questo ennesimo importante evento di settore, fondato su un format innovativo che vuole creare un collegamento, su un’unica piattaforma, tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia ai concetti dello sviluppo sostenibile.
Ecomondo con imprese ed istituzioni
L’obiettivo della fiera è quello di dare loro la possibilità di mettersi in contatto non solo tra di loro ma anche con i maggiori player dell’innovazione e delle nuove tecnologie al fine di procedere, in un unico percorso, verso quei temi già nell’agenda europea. Obiettivi da raggiungere entro il 2030 e che prevedono l’abbattimento delle emissioni di CO2, la riduzione quindi dell’uso di combustibili fossili e tanti altri concetti entrati ormai a far parte del lessico comune dell’imprenditoria. Non solo. Ecomondo guarda a tutti i settori dell’industria e del tessuto produttivo del nostro Paese: dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive e così via.
In particolare, in collaborazione con associazioni industriali, ministeri ed altre istituzioni, enti di ricerca, la Commissione Europea e l’OCSE, vengono esaminate e discusse le principali novità, necessità, criticità ed opportunità nell’ambito del riuso e valorizzazione dei principali rifiuti tecnici e biologici (incluse le acque reflue), le materie prime alternative e l’ecodesign industriale, la bonifica e la riqualificazione delle aree contaminate, anche marine, e la bioeconomia.
I numeri del 2021
A dare un’idea ancora più chiara di cosa sarà questa edizione 2022 di Ecomondo ci pensano al solito i numeri. Nel 2021, ad esempio, la fiera tenutasi a Rimini, ha accolto circa 70mila persone di cui il 7% (fonte Ecomondo) proveniente dall’estero. Il tutto su un’area espositiva di oltre 98mila metri quadrati comprendente gli stand dedicati a circa 1400 aziende da tutta Italia. In più, 500 ore di eventi, 32 sale convegni, 207 eventi fisici, 80 webinar e ben 510 milioni di contatti media totali. Numeri importanti insomma.
L’habitat perfetto per Trans Italia
Parole come sostenibilità, recupero, abbattimento di emissioni e così via sono da sempre nel vocabolario di Trans Italia. Ad Ecomondo l’azienda porterà, come già fatto per altri eventi, tutti i propri progetti, la propria vision incentrata sui concetti fondamentali della mobilità sostenibile, dell’intermodalità come unica via per tagliare emissioni nocive, evitare rischi al personale e abbattere costi di gestione al fine di migliorare il servizio di logistica e trasporti. Un habitat pfetto per Trans Italia che allestirà il proprio stand e porterà con sé il suo alter ego: la mascotte Tritti. Sarà compito della simpatica formichina adottata da Trans Italia trasferire ai tanti partecipanti l’essenza del pensiero, della vision aziendale che dal 1984 collega dapprima il Paese e poi l’Europa, senza fermarsi mai, nemmeno durante periodi critici come quello del Covid.