È partita il 15 novembre scorso la ventunesima classe ELITE Italia, composta da 26 società provenienti da 13 regioni in rappresentanza di 17 settori dell’economia italiana. Trans Italia è entrata ufficialmente a far parte di questo grande progetto, edito da ELITE Italia, che ha come scopo quello di creare un ecosistema virtuoso tra le grandi imprese del nostro territorio e i capitali privati. Un ennesimo riconoscimento dopo quello dell’AGCM con il raggiungimento delle tre stelle per la legalità.
Chi è e cosa fa ELITE?
ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. La missione di ELITE è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. ELITE integra un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.
In cosa consiste la ventunesima classe ELITE Italia con Trans Italia?
Ad oggi sono ben 1300 le società supportate dall’ecosistema ELITE. Un percorso per facilitare la crescita delle PMI del nostro Paese cercando di creare un processo di matching tra idee, impresa e capitali privati dando accesso a tutti gli strumenti utili alla creazione di un vero e forte networking tra player, stakeholder e fonti d’investimento.
Dai servizi IT, ai prodotti per la persona e la moda, ai servizi al consumo, il supporto di ELITE ha permesso la raccolta di circa 655 milioni d’euro attraverso il modello Basket Bond®, 55 società si sono quotate raccogliendo 3,7 miliardi di euro, 119 imprese hanno emesso 187 obbligazioni raccogliendo 2,8 miliardi di euro e 322 aziende hanno gestito oltre 1000 operazioni di fusione e acquisizione. Numeri importanti di un mondo nel quale oggi Trans Italia entra con orgoglio, alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi partner, nuove energie da investire in settori come la ricerca e l’innovazione, il welfare aziendale, il miglioramento della flotta mezzi e tanto altro.
Le parole dell’AD di ELITE, Marta Testi
Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE, ha dichiarato: “Un grande benvenuto alle società che hanno deciso di iniziare un percorso di accelerazione e di crescita con ELITE. Il nostro ecosistema, caratterizzato da aziende eccellenti e dinamiche, è riconosciuto come partner di valore per lo sviluppo sostenibile e per l’avvicinamento al mercato dei capitali e agli strumenti di finanza alternativa. Ringraziamo in particolare Banca Popolare di Sondrio, Cassa Padana, Deloitte, Studio ST e Confindustria Sardegna che hanno supportato l’ingresso in ELITE di alcune di queste 26 realtà e tutti i partner che da 10 anni sono parte integrante delle nostre attività”.