Salvaguardia dell’ambiente: per Trans Italia è un impegno necessario!

Non è un mistero che Trans Italia da sempre percorra la strada del rispetto per l’ambiente al massimo delle sue possibilità e delle attuali tecnologie. Rispettare l’ambiente è solo il prosieguo naturale di una vision del mondo che si tramuta in volontà di assicurare una migliore qualità della vita non solo ai propri clienti ma a tutta una comunità. La stessa comunità che Trans Italia ha aiutato ad andare avanti durante tutto il periodo della pandemia, non fermandosi mai. Per fare ciò è imprescindibile dover pensare anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Un nuovo mondo ecosostenibile

Cosa significa creare un mondo ecosostenibile? Significa andare oltre il vecchio concetto d’azienda impegnata solo a creare profitto innestandosi in una fetta ben definita del mercato. Significa comprendere che il punto di non ritorno nel quale la Terra non riuscirà più a supportare la vita si avvicina sempre più. E sarà tutta colpa nostra. A cosa serviranno i soldi allora?

Creare un mondo ecosostenibile significa offrire un giusto e preciso servizio alla comunità riducendo al minimo le emissioni di CO2. Significa abbattere i vecchi principi che ci vedono consumare tonnellate di carta che potrebbero essere risparmiati oggi grazie al digitale. Significa non sprecare risorse trovando un equilibrio tra i costi aziendali e il benessere dei propri dipendenti.

L’impegno di Trans Italia nel proteggere l’ambiente

Ci sono dei momenti ben definiti nel quale Trans Italia si è impegnata fortemente nella salvaguardia dell’ambiente. Partiamo dall’uso esclusivo del trasporto intermodale che riesce a raggiungere obiettivi nella riduzione delle emissioni molto importanti.

  • Short Sea – Riduzione dei gas serra del 50%: grazie a partnership fondamentali come quella con il Gruppo Grimaldi, Trans Italia riesce sin dalla metà degli anni ’90 ad abbattere costantemente e progressivamente le emissioni dei Greenhouse Gases (Gas ad effetto serra).
  • Rail – Riduzione dei gas serra del 70%: Lo stesso processo è quello che ha portato ad un massivo utilizzo delle ferrovie per il trasporto dei container, ottimizzando la fase di trasporto su terra e consentendo ulteriori riduzioni d’emissioni nocive per l’ambiente.
  • Annuale rinnovo della flotta LNG – Oltre l’uso delle due modalità descritte, va di pari passo la necessità di aggiornare la fotta automezzi costantemente e con le ultime tecnologie che la ricerca offre. L’esempio è quello dell’uso di automezzi ad LNG (Gas liquido), dalle grandi performance ecosostenibili.
  • Con l’uso di BIO-LNG, ovvero gas metano ricavato da componenti organiche, si procede verso il tanto ricercato processo di decarbonizzazione che prima o poi porterà all’abbandono degli altamente inquinanti motori a combustibile fossile di vecchia concezione. Una tecnologia a volte ancora necessaria ma che va abbandonata quanto prima.

 

Non solo emissioni: a febbraio 2019 il primo trasporto intermodale in Europa con e-cmr

A febbraio 2019, insieme a Grimaldi Lines, abbiamo realizzato il primo trasporto intermodale interamente gestito con CMR elettronico tra Spagna e Italia. Il porto di Valencia ha ospitato la partenza del carico partito con uno dei nostri mezzi da Madrid che, via mare, ha raggiunto il porto di Livorno da dove, nuovamente via autostrada, è arrivato a destinazione a Verona.

Pioniera nello sviluppo di soluzioni di trasporto innovative e sempre più sostenibili, Trans Italia adopera l’e-CMR promuovendo la collaborazione tra mittenti, vettori e destinatari con notevoli vantaggi, sia nell’intermodale marittimo che ferroviario, puntando ad una mobilità sempre più ecologica e sostenibile.

Un 2023 all’insegna dell’innovazione e dell’ambiente!

Con la ripresa post-Covid la percezione è che qualcosa sia davvero cambiato. Si è ravvisata la necessità di curare non solo i propri interessi personali ma quelli di un’intera comunità. Siamo ancora lontani dalla più profonda e completa consapevolezza del problema Terra, ma i passi in avanti sono stati fatti e il 2023 si prospetta davvero come punto di svolta! Ad maiora!