Premio e Menzione Speciale per Trans Italia all’ASI Salerno Awards!

Un premio che vale doppio quello ricevuto da Trans Italia lo scorso 29 maggio al Teatro Augusteo di Salerno in occasione dell’“ASI Salerno Awards – Sostenibilità e Innovazione”, ideato e promosso dal Consorzio ASI Salerno guidato dal presidente Antonio Visconti. Un momento di pieno orgoglio per il lavoro che ogni giorno l’azienda compie per rendere davvero sostenibile, a livello aziendale, sociale e soprattutto ambientale, la propria attività che dal 1984 crea impiego, sviluppo e fornisce un servizio insostituibile per la comunità in cui vive.

Premio e Menzione Speciale Innovazione ASI Salerno Awards per Trans Italia!

Trans Italia vince e convince già alla prima edizione di un premio unico sul nostro territorio, dedicato alle aziende che più di altre si sono impegnate in progetti e in condotte virtuose, al fine si diventare quanto più sostenibili in ambito sociale, ambientale e di governance, esattamente seguendo quei parametri ESG di cui Trans Italia si erge a portabandiera, orgogliosi dei propri traguardi. Sono state 8 le aziende premiate durante l’evento conclusivo presentato dalla conduttrice televisiva RAI, Arianna Ciampoli. Aziende dotate di lungimiranza e attenzione verso le reali necessità della nostra comunità e del nostro Paese in un momento storico in cui il profitto non può e non deve essere l’unica stella polare. Riduzione emissioni CO2, welfare aziendale, inclusività per le donne e per i giovani e tanti altri sono stati i temi e le motivazioni che hanno spinto il Comitato Tecnico Scientifico creato dall’ASI a scegliere le 8 aziende tra un elenco di ben 70 partecipanti. Sono state 5 le menzioni speciali invece, di cui una conquistata sempre da Trans Italia, aventi come tema l’Innovazione, il Sociale e il rispetto dei ben noti parametri ESG (Environment, Social, Governance). A ritirare il premio e la menzione è stato l’Amministratore delegato di Trans Italia srl, Luigi D’Auria.

Le motivazioni del Premio e della Menzione

Nella lettera del Consorzio ASI si legge:

Siamo lieti di congratularci per la straordinaria vittoria dei Premi “ASI Salerno Awards” e della ”Menzione Speciale nel campo dell’Innovazione”.

Questi riconoscimenti testimoniano il costante impegno nel fornire servizi di logistica all’avanguardia, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Trans Italia Srl ha, di fatti, dimostrato un impegno notevole nello sviluppo di soluzioni di trasporto sempre più rispettose dell’ambiente. E’ stata in grado di anticipare le esigenze del settore e di adottare pratiche innovative per una supply chain sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale. La pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, conforme ai principali standard internazionali, è una testimonianza tangibile della volontà di operare in modo responsabile.

Il riconoscimento nell’ambito della “Menzione Speciale nel Campo dell’innovazione” è altresì particolarmente significativo. Il progetto integrato di efficientamento energetico, finalizzato alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, e il monitoraggio dei parametri biometrici per la salute e la sicurezza dei trasportatori dimostrano l’impegno a migliorare continuamente le operazioni in modi innovativi e sostenibili”.

 

I protagonisti della prima edizione dell’ASI Salerno Awards

“Siamo molto soddisfatti per la risposta delle aziende alla nostra iniziativa. Hanno partecipato circa 70 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ come li abbiamo ribattezzati – ha detto il Presidente del Consorzio ASI Salerno 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐕𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 – Riteniamo che un’impresa, oggi, come fattore di competitività e di sviluppo, non possa che puntare ad un approccio sostenibile, rispettoso dell’ambiente, delle relazioni sociali e dell’innovazione”.

Sono intervenuti tra gli altri, il Sindaco di Salerno, 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐭𝐞 e il consigliere della Provincia di Salerno, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐚, la Vicepresidente di Confindustria Salerno, 𝐕𝐞𝐥𝐥𝐞𝐝𝐚 𝐕𝐢𝐫𝐧𝐨, il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐍𝐚𝐝𝐝𝐞𝐨, l’onorevole 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐃𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐚.

𝐃𝐚𝐧𝐢𝐥𝐨 𝐃𝐞𝐯𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢 di Collectibus srl società benefit, 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐅𝐚𝐫𝐚𝐜𝐞, Responsabile Scientifico ASI Salerno Awards,𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐈𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨 e 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐨𝐦𝐨 per Legambiente, 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨, Direttore Generale BCC Aquara, 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐨 𝐀𝐥𝐟𝐢𝐞𝐫𝐢, Presidente della BCC Buccino Comuni Cilentani, 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐏𝐢𝐧𝐠𝐚𝐫𝐨, Presidente BCC Capaccio Paestum Serino, 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐃’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨, Vicepresidente Banca Campania Centro di Battipaglia, e 𝐂𝐨𝐧𝐨 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨, Vicedirettore generale della BCC Monte Pruno.

Il Sindaco di Cava de’ Tirreni, 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐚𝐥𝐥𝐢, il Sindaco di Fisciano, 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐒𝐞𝐬𝐬𝐚, il Sindaco di Mercato San Severino, 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐒𝐨𝐦𝐦𝐚, il Sindaco di Contursi Terme, 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐁𝐫𝐢𝐬𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞, il Sindaco di Oliveto Citra, 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐏𝐢𝐠𝐧𝐚𝐭𝐚, il Sindaco di Palomonte, 𝐅𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐂𝐮𝐩𝐨, e il sindaco di Buccino, 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐅𝐫𝐞𝐝𝐚.

Partner tecnico del Premio la 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐞. Partner strategici 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨, 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐜𝐭𝐢𝐛𝐮𝐬 e 𝐁𝐥𝐮𝐞𝐟𝐨𝐮𝐧𝐝𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧.