Trans Italia campione di sostenibilità all’ASI Salerno Awards

Non finisce la lunga stagione dei riconoscimenti per Trans Italia. Dopo il rinnovo delle 3 stelle nel rating di legalità dell’AGCM e l’ottenimento del badge di Inclusive leader riconosciuto dall’ENI, l’impresa è stata recentemente premiata durante la seconda edizione degli ASI Salerno Awards per il suo impegno in ambito sostenibile. L’evento, che si è tenuto nell’ambito della manifestazione Sud Nord Invest, ha visto la partecipazione di importanti realtà industriali e istituzionali della provincia di Salerno, con un focus particolare sulla sostenibilità come elemento cardine per il futuro dello sviluppo economico.

Trans Italia riceve il premio nella categoria Alta Ability agli ASI Salerno Awards

Trans Italia si è aggiudicata il premio nella categoria Alta Ability, consegnato da Antonio Marino della BCC Aquara e ritirato da Emilia Lamberti in rappresentanza dell’azienda. Questo riconoscimento testimonia l’impegno costante di Trans Italia nella promozione di pratiche sostenibili, non solo a livello ambientale ma anche in termini di responsabilità sociale e gestione etica delle risorse.

Gli ASI Salerno Awards, organizzati in collaborazione con l’Osservatorio ESG dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione Saccone e il Gruppo Stratego, rappresentano un momento di celebrazione delle eccellenze imprenditoriali che stanno facendo della sostenibilità un pilastro delle loro strategie aziendali. giunta alla sua seconda edizione, L’ASI Salerno Awards rappresenta già un punto di riferimento per il settore e ha ricevuto il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui FICEI, la Camera di Commercio di Salerno e Confindustria Salerno, oltre a contare sulla collaborazione di numerose Banche di Credito Cooperative del territorio.

La sostenibilità come investimento strategico

Durante l’evento, Salvatore Esposito De Falco dell’Osservatorio ESG ha sottolineato l’importanza della sostenibilità come elemento strategico per il futuro delle aziende. “Non si tratta più solo di un impegno morale o di una necessità per rispondere a normative sempre più stringenti ma di un vero e proprio investimento strategico, in grado di garantire competitività e crescita nel lungo periodo”.

Ed è proprio in questo contesto Trans Italia si è distinta per la sua capacità di coniugare innovazione e sostenibilità, sviluppando soluzioni logistiche che riducono l’impatto ambientale e promuovono una gestione responsabile delle risorse. La logistica sostenibile è un settore cruciale per affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico, e l’impegno di Trans Italia in questo campo la rende una delle realtà più all’avanguardia nel panorama industriale locale e nazionale.

Trans Italia ambasciatore della sostenibilità

Oltre al premio Alta Ability conferito a Trans Italia, tutte le aziende partecipanti agli ASI Salerno Awards hanno ricevuto il titolo di Ambasciatori della Sostenibilità, accompagnato da una pergamena celebrativa: un titolo significativo per quelle realtà imprenditoriali che stanno adottando pratiche virtuose e che si impegnano a diffondere la cultura della sostenibilità all’interno delle loro filiere produttive e dei loro territori.

La sostenibilità al centro del futuro industriale di Trans Italia

Gli ASI Salerno Awards hanno messo in luce come la sostenibilità sia ormai al centro delle strategie di sviluppo di molte imprese italiane, specialmente nel Sud del Paese. Trans Italia, grazie a questo nuovo riconoscimento, si conferma come un player di riferimento nel settore della logistica, dimostrando che l’attenzione all’ambiente e al benessere sociale può – e deve – andare di pari passo con la crescita economica e l’innovazione industriale.