Trans Italia, rinnovate le 3 stelle nel rating di legalità dell’AGCM

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente deliberato il rinnovo del Rating di legalità per Trans Italia S.P.A., assegnando all’impresa il punteggio massimo di 3 stelle. La decisione è stata presa durante l’adunanza del 6 agosto 2024, a seguito della domanda di rinnovo presentata dall’azienda il 9 luglio 2024.

Cos’è il rating di legalità?

Il Rating di legalità è uno strumento di grande rilevanza nel panorama imprenditoriale italiano, introdotto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per incentivare comportamenti aziendali etici e trasparenti. Questo riconoscimento è conferito alle imprese che dimostrano di rispettare elevati standard di legalità e trasparenza nelle loro operazioni quotidiane. Ottenere il Rating di legalità non solo migliora la reputazione aziendale ma offre anche vantaggi concreti, come facilitazioni nell’accesso al credito e alle agevolazioni finanziarie. Le banche e gli istituti di credito, infatti, valutano il rating di legalità come un indicatore di affidabilità e responsabilità, il che può tradursi in condizioni di finanziamento più favorevoli. In generale, quindi, il rating di legalità rafforza la fiducia dei consumatori e dei partner commerciali. Il Rating di legalità ha una durata di due anni a partire dal rilascio, ed è rinnovabile su richiesta. Questo periodo permette all’azienda di mantenere il riconoscimento aggiornato e di continuare a dimostrare il proprio impegno verso la legalità e la trasparenza.

La definizione del rating di legalità secondo l’AGCM

Riprendendo la definizione del rating di legalità dalla stessa pagina dell’Autorità Garante della Concorrenze e del Mercato, si tratta di un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di 3 stelle.

Trans Italia nuovamente inserita nell’elenco dell’AGCM

Trans Italia S.P.A. ha ricevuto nuovamente il punteggio di 3 stelle (che è il massimo assegnabile) a seguito di un’accurata valutazione basata sulle dichiarazioni rese dall’impresa e sulle verifiche condotte dall’AGCM. Con il rinnovo del Rating di legalità, Trans Italia S.P.A. viene inserita (di nuovo) nell’elenco previsto dall’art. 8 del Regolamento dell’AGCM che comprende tutte le imprese che hanno ottenuto il Rating di legalità. Un elenco che costituisce un riferimento per clienti, fornitori e istituzioni che desiderano collaborare con aziende eticamente responsabili.

Il rinnovo del Rating di legalità a Trans Italia S.P.A. con il punteggio massimo è un significativo riconoscimento dell’impegno dell’azienda verso la legalità, la trasparenza e l’etica. Questo traguardo sottolinea l’importanza di operare nel rispetto delle normative vigenti e rappresenta un esempio per altre imprese del settore.