SIL 2024 Barcellona, l’impatto di un evento cruciale per il Mediterraneo

La 26a edizione del Salone Internazionale della Logistica (SIL), tenutasi a Barcellona dal 5 al 7 giugno 2024, si è posizionata ancora una volta come una delle più grandi fiere mondiali di Logistica, Trasporti, Intralogistica e Supply Chain, consolidando la sua posizione di punto di riferimento in Spagna, nel Mediterraneo e nella punto di riferimento in Spagna, nel Mediterraneo e in America Latina.

Spagna fondamentale per Trans Italia e la Logistica nel Mediterraneo

Un evento fondamentale anche alla luce del grande impegno che Trans Italia sta mettendo nello sviluppo di una multimodalità condivisa con le infrastrutture e le istituzioni spagnole. È di questo mese infatti l’inaugurazione dell’Autostrada ferroviaria Valencia-Madrid, che aiuterà notevolmente lo sviluppo di un sistema di multimodalità che coinvolgerà i trasporti nel fondamentale asse Italia-Spagna. Ed è in questo contesto che la partecipazione di Trans Italia, insieme alla piccola e simpatica mascotte Tritti, è stata determinante, incontrando proprio a Barcellona il Ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente, ritrovato poi all’inaugurazione di Valencia.

Luigi D’Auria e la delegazione Trans Italia al SIL 2024

SIL 2024, numeri da record alla presenza di imprese e Istituzioni

Il SIL 2024 ha avuto un impatto in termini di presenze e di numeri notevole, grazie ad una partecipazione di oltre 650 aziende, alla presenza di 15.000 professionisti e al contributo di 320 relatori, mettendo in evidenza l’importanza e il dinamismo del settore.

Ecco il report completo, scaricabile in formato PDF, del SIL 2024

Le parole del Presidente del SIL Barcellona, Pere Navarro

“Avete tra le mani il Rapporto SIL 2024, una pubblicazione che rappresenta la migliore sintesi e il miglior riflesso possibile di ciò che è stata la 26ª edizione del Salone Internazionale della Logistica. Mostra tutte le persone che sono state protagoniste in questa nuova edizione del SIL, i veri protagonisti di questa grande edizione. È per questo che voglio iniziare queste righe con un ringraziamento molto speciale a tutte le persone che hanno partecipato attivamente e contribuito in modo decisivo al successo di SIL 2024. Al successo del SIL 2024: aziende espositrici, sponsor, visitatori, collaboratori, media, relatori, aziende ausiliarie, associazioni e istituzioni. Grazie di cuore!

SIL 2024 ha superato se stesso ancora una volta con cifre davvero spettacolari: 15.396 visitatori professionali – il 90% dei quali con potere decisionale
nelle loro aziende, 8.733 scambi di contatti digitali tra di loro, più di 3.100 richieste di incontro attraverso la nostra piattaforma digitale, 650 aziende partecipanti che hanno presentato 180 nuovi prodotti in esclusiva mondiale, 35% di internazionalità esclusiva, il 35% di internazionalità, più di 120 startup. Ma al di là cifre, che sono indubbiamente un buon indicatore, mi rimangono la soddisfazione e le soddisfazione e le buone sensazioni che ci hanno trasmesso le aziende partecipanti, che ci hanno confermato di aver chiuso accordi e stretto molti buoni contatti, generando opportunità con ottime aspettative nel breve e medio termine.

Il SIL si reinventa ogni anno, sempre di pari passo e con il supporto di tutto il settore, per presentare la migliore offerta del momento e con il supporto di tutto il settore, per presentare la migliore offerta del momento e le ultime le ultime tendenze del mercato per anticipare ciò che verrà e per essere in grado di rispondere a tutte le sfide che dovremo affrontare in futuro. E ci stiamo lavorando ora, creando le linee principali della nostra prossima edizione, dove spero di potervi salutare nuovamente. Ci vediamo al SIL 2025!”