Corso di formazione in “Posizionamento e fissaggio del carico” con Trans Italia
Formazione e aggiornamento sono sempre, in ogni settore, la chiave per il successo. Ecco perché da febbraio fino a luglio 2023 Trans Italia ha organizzato un corso di formazione specifico per aggiornare il proprio personale su “Posizionamento e fissaggio del carico”. Un tema delicato e imprescindibile per un lavoro che, se fatto non correttamente, può portare a spiacevoli conseguenze.
Il programma del corso di formazione
Si parte dalle nozioni di base su come mettere in sicurezza un carico, sugli strumenti a disposizione e sui metodi corretti di fissaggio degli stessi. Applicare in maniera corretta e a norma tali regole può far la differenza tra un viaggio tranquillo e un incidente o un danneggiamento del carico o del veicolo.
Il programma ha visto una corposa introduzione sul programma di formazione avviato in azienda, panoramica delle casistiche di incidente rilevate in azienda, approfondimento sulle casistiche di infortunio, presentazione Scorecard RTS. È a dir poco fondamentale per un autista conoscere tutti i principi cardine di tali buone pratiche, non solo quindi a tutela del carico ma anche di sé stesso e di eventuali civili nei paraggi. Il corretto ancoraggio delle merci secondo le diverse modalità di trasporto, anche ai fini della stabilità del veicolo e dell’ottimizzazione dei consumi sono altre caratteristiche da non sottovalutare per avere un automezzo sicuro e performante.
L’importanza dell’aggiornamento per Trans Italia
Il corso non è solo un’occasione per acquisire nozioni ma anche un mezzo per responsabilizzare l’autista che deve essere ben conscio dei rischi a cui va incontro e ai quali espone terze persone. Trans Italia fonda il proprio rapporto di lavoro su tale senso di responsabilità, affinché la superficialità sia bandita dal metodo di lavoro e si crei una figura professionale seria ed affidabile, creando un servizio di trasporto sicuro e di qualità, non solo per l’azienda ma anche per la comunità.
Ecco gli argomenti trattati nello specifico, secondo le direttive UE:
Presentazione quadro legislativo e norme di riferimento:
- Direttiva 2014/47 UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione Recepita con D.M. n° 215 del 19 maggio 2017 e pubblicata su G.U. n°139 del 20 maggio 2018
- EN 12.195 -1 Calcolo delle forze di ancoraggio
- EN 12.195 -2 Cinghie di tessuto in fibra chimica
- EN 12.195 -3 Catene di ancoraggio
- EN12.195-4 Funi di ancoraggio in acciaio
- EN 12.640 Punti di ancoraggio
- EN 12.642 Resistenza della struttura del veicolo
Dinamica del veicolo e forze agenti:
- Forza di decelerazione
- Forza di accelerazione
- Forza centrifuga
- Forza di attrito
- Il baricentro, stabilità e ripartizione del carico
- Il peso sugli assi (una legislazione incompleta)
Ancoraggio e fissaggio del carico
- Fissaggio geometrico
- Ancoraggio diretto
- Ancoraggio verso il basso
- Fissaggio e ancoraggio combinato
I calcoli del perito: studio di casi concreti
Case History / Eventi di cronaca(Eventuali)