SIL 2023, Trans Italia presente all’evento di Barcellona per i 25 anni di festival
È stato un festival all’insegna dei primi 25 anni di attività quello che si è tenuto a Barcellona dal 7 al 9 giugno scorsi nel quale è andato in scena il SIL, il Salone Internazionale della Logistica ospitato all’interno dell’enorme Centro espositivo Fira de Barcelona Montjuic. L’evento ha catalizzato l’attenzione di imprese di settore, stakeholder, istituzioni e semplici visitatori.
Trans Italia e la Spagna
Per Trans Italia la Spagna è un asset strategico imprescindibile. Oltre a poter interagire sui grandi temi della logistica (ben 650 imprese partecipanti da oltre 80 Paesi), a Barcellona Trans Italia ha anche portato i tanti anni d’esperienza nel settore dei trasporti, presenti con ben 5 business unit, da Madrid passando per la stessa Barcellona, Tarragona, Cordoba e Valencia, che fungono appunto da canalizzatore dei business aziendali principalmente per il trasporto multimodale.
Trans Italia e il suo stand all’avanguardia al SIL Barcellona
Trans Italia non poteva mancare all’evento con il suo stand (numero E520) perfettamente attrezzato per offrire tutte le informazioni sulle attività aziendali e sulla vision dell’impresa di logistca fondata sin dal 1984 sui valori della sostenibilità. Ad accompagnare lo staff di Trans Italia in questo ennesimo viaggio ovviamente Tritti, la piccola e simpatica formichina, mascotte di Trans Italia che ha il compito di illustrare a giovani e stakeholder i valori di un’azienda di logistica perfettamente integrati in quei parametri ESG (Environment, Social, Governance) che sono parte integrante dell’agenda europea per il 2030.
Tante le aziende e gli incontri effettuati presso lo stand E520, dai quali potranno nascere future collaborazioni all’insegna dell’intermodalità sostenibile e della necessità sempre più forte di fare rete, in Italia così come in tutto il bacino del Mediterraneo e Nord Europa.
I numeri del SIL 2023
Lo spazio espositivo della Fiera di Barcelona ha ospitato per tre giorni oltre 650 aziende leader del settore provenienti da molti paesi, tra cui: Francia, Svizzera, Italia, Germania, Regno Unito, Polonia, Argentina, USA, Belgio, Australia, Andorra, Finlandia, Paesi Bassi, Messico, Repubblica Dominicana e Cile.
Sono state oltre 12mila le presenze in tre giorni di fiera, con 314 speakers, 250 eventi a cura delle imprese,
Pere Navarro, Presidente del SIL, ha sottolineato:
“Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti nella contrattazione degli spazi espositivi e nella partecipazione delle aziende alla 25esima edizione del SIL, un evento che si è consolidato come un punto di riferimento nel panorama fieristico. Ci siamo affermati nel panorama internazionale per esser coloro che affrontano le sfide, danno spazio alle nuove tendenze, alle innovazioni e al futuro della logistica che è e rimane un settore chiave dell’economia mondiale”.
Anche Blanca Sorigué, Direttore generale del SIL ha dichiarato che:
“Questa edizione che si apre oggi è molto speciale perché il SIL festeggia un quarto di secolo e quest’anno ospiterà la 18° Conferenza Europea e il Seminario di Ricerca Europeo promosso dal Consiglio delle Nazioni Unite, oltre al 39° Congresso ALACAT ed il 19° Forum MedaLogistics, che rafforzeranno ulteriormente le sinergie commerciali e la collaborazione tra le aziende ed i professionisti di tutto il mondo“.
Oltre 400 relatori in una tre giorni che, con il programma di eventi del SIL Knowledge, ha esplorato i temi dell’intermodalità (imprescindibile per Trans Italia), del futuro del trasporto aereo e dell’uso di droni fino all’uso di elementi di logistica più smart, con un uso crescente del digitale per facilitare e velocizzare i trasporti in tutta Europa. Ma soprattutto, tema più sentito dal SIL di questa 25esima edizione, il tema della ricerca di fondi energetiche pulite e accessibili.
Appuntamento all’edizione numero 26 quindi, che si terrà dal 5 al 7 giugno 2024.