Transport Logistic, boom di visitatori per un grande evento sulla logistica!
Sono stati quattro giorni di fiera intensissima quelli del Transport Logistic di Monaco di Baviera. Immancabile Trans Italia che con una sua delegazione e uno stand all’avanguardia è stata tra i protagonisti assoluti di una delle manifestazioni più importanti d’Europa.
Oltre 75.000 visitatori da oltre 120 paesi
Quattro giorni di fiera, padiglioni pieni, espositori e visitatori da tutto il mondo e un settore dinamico ancora in crescita: dal 9 al 12 maggio 2023 Transport Logistics e Integrated Air Cargo Europe sono stati ancora una volta il punto centrale della logistica industria. Complessivamente 2.320 espositori da 67 paesi (2019: 2.374 espositori da 63 paesi) e oltre 75.000 visitatori da oltre 120 paesi (2019: 63.893 visitatori da 125 paesi) sono venuti alla fiera internazionale del settore per la logistica, la mobilità, l’IT e la gestione della catena di approvvigionamento presso il centro fieristico di Monaco di Baviera. La quota di visitatori internazionali è salita a oltre il 50 percento, ed è stata quindi più alta che mai.
Il più grande numero di espositori internazionali di sempre!
Con un totale di 127mila metri quadrati di spazio espositivo (nel 2019 erano 125mila) le dieci sale e il sistema di binari nella zona esterna sono stati completamente esauriti. Dei 2.320 espositori, 1.390 provenivano dall’estero, una quota record del 60 per cento. I primi dieci paesi espositori dopo la Germania sono stati Paesi Bassi, Italia, Belgio, Francia, Austria, Cina, Turchia, Spagna, Polonia e Gran Bretagna. Prossimo appuntamento sarà dal 2 al 5 giugno 2025!
La sostenibilità come uno dei temi principali
L’amministratore delegato di Kühne+Nagel, Tobias Jerschke, ha affermato: “La logistica dei trasporti è ancora la fiera leader a livello mondiale, anche per noi, ovviamente. Quest’anno mi è piaciuto molto il modo in cui l’argomento della sostenibilità è stato un tema comune che ha attraversato l’intera fiera. Questo è un segnale forte per l’intero settore e ci aiuterà a concentrarci ancora più precisamente su questa importante questione”. Alessandro Cacciola, Amministratore Delegato del Gruppo Andreas Schmid, aggiunge: “Messe München riesce a tracciare perfettamente le ultime tendenze e gli sviluppi del settore. Quest’anno ho percepito la sostenibilità in particolare come un tema forte e positivo, e la logistica dei trasporti è quindi un luogo dove il futuro della logistica viene attivamente co-plasmato”.
Qui il report completo della manifestazione
Trans Italia, Tritti e uno stand all’insegna dell’innovazione
In un contesto europeo così all’avanguardia Trans Italia non poteva che mettere il vestito migliore, così come fatto in tutti gli altri eventi nazionali ed internazionali. Presentarsi, comunicare a dovere i propri valori, i proprio contenuti, i propri risultati è il primo passo per costruire una rete efficiente di contatti, clienti e di energie capaci di creare, insieme, un servizio positivo per la nostra comunità e il nostro Paese.
Ecco quindi la scelta, intrapresa già da tempo da parte di Trans Italia, di essere attenta ad ogni singolo dettaglio. Dall’allestimento di uno stand (il numero 429 all’interno del Padiglione B3) composto di pannelli e materiali totalmente riciclabili passando alla politica di riduzione degli sprechi alimentari, col quale Trans Italia non ha gettato via nemmeno un grammo di cibo proveniente dai suoi corposi buffet, offerti ad ogni giornata di fiera. Modi semplici per proporre un nuovo stile di vita oltre che di business, capaci di far riflettere al primo approccio sia clienti che aziende e stakeholder che in Europa, ahinoi, sono spesso più abituati a politiche del genere.
La comunicazione di Trans Italia al Transport Logistic
Quando si parla di veicolare i valori ed i contenuti di Trans Italia in Italia e all’estero non si può non menzionare la nostra simpatica e sorridente Tritti, la formichina diventata mascotte aziendale, capace di identificare in sé stessa tutte le caratteristiche e le politiche di sostenibilità di Trans Italia. Così come le formiche sono attente al risparmio, al proprio territorio e alla propria comunità, così Trans Italia cerca, dal 1984 ad oggi, di instaurare un rapporto sereno con tutto ciò che la circonda.
La grande innovazione di quest’anno è l’implementazione della comunicazione digitale, grazie ai ledwall che Trans Italia porta sempre con sé all’interno dei suoi stand e che grazie ad una Tritti in versione digital riescono a sintetizzare in maniera efficace tutto il mondo Trans Italia. Altro mezzo di comunicazione è quello della rivista ufficiale dell’azienda. In versione multilingue, al Transport Logistic è stato presente l’ultimo numero del magazine ufficiale col quale si sono analizzati e comunicati tutti i risultati, le politiche e tutte le novità introdotte dall’azienda dall’inizio del 2023 ad oggi. Dalla certificazione delle emissioni, le nuove sedi fino all’innovativo programma di formazione del personale viaggiante, si tratta di un semestrale ricco di approfondimenti, interviste, ricerche e quant’altro possa essere da raccordo tra il mondo esterno e la realtà di Trans Italia, sempre ponendo l’accento sull’importanza fondamentale della multimodalità.