Donne, giovani e sostenibilità, tutti i numeri del successo di Made in Steel 2023!

Dal 9 all’11 maggio, come già ampiamente annunciato, Trans Italia è stata presente ad una delle manifestazioni di settore più importante d’Europa: il Made in Steel. Un evento di caratura internazionale, Made in Steel è dedicato principalmente al settore siderurgico ma con uno sguardo a 360 gradi, capace di guardare alla logistica, alla sostenibilità aziendale ed ambientale, ai valori, al rispetto del ruolo della donna, ai giovani e al welfare aziendale. Un mix esplosivo che ha generato numeri di capogiro, record per un’edizione che ha mostrato netti miglioramenti alla sua prima edizione in presenza dopo quella del 2021, marchiata dall’emergenza Covid.

Acciaio e industria siderurgica al centro dell’evento ma non solo. Si è parlato tanto di logistica, settore in cui Trans Italia è da sempre leader in Italia e in Europa, portando un enorme contributo ad una mobilità più sostenibile grazie ad una flotta di 350 semirimorchi porta-coils attrezzati per il trasporto in massima sicurezza e all’uso di veicoli a basso impatto ambientale che sfruttano la #multimodalità strada-mare-ferro.

Il tema della decima edizione di Made in Steel: Generations

“Generations, re-imagining our world” è il tema affidato quest’anno all’edizione 2023 di un Made in Steel che tornerà nel 2025 carico di nuovi spunti. Giovani e donne i temi di maggior interesse. Due i progetti che sono stati lanciati durante questa edizione della manifestazione. Il primo è “Acciaio al femminile”: avviato a inizio 2022, ha visto durante l’evento il primo incontro in presenza del gruppo di lavoro che lo anima, composto da un gruppo di professioniste della filiera dell’acciaio, nella siderweb ARENA, per ascoltare il racconto della giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi.  «Se vogliamo pensare al futuro e alle nuove generazioni, è fondamentale valorizzare il contributo che noi donne possiamo portare nella filiera siderurgica. Da qui il progetto “Acciaio al femminile”, che riunisce e mette a fattor comune le competenze e le esperienze delle professioniste del nostro mondo, con l’intento anche di ascoltare testimonianze esterne che possano arricchire il nostro bagaglio personale e professionale» ha affermato Francesca Morandi, content manager di siderweb e Made in Steel. Il secondo è “Steel Young”, animato dall’ad di Made in Steel Paolo Morandi. Un progetto nuovo, rivolto alle nuove generazioni che, nelle imprese siderurgiche, si stanno trovando ad affrontare, o affronteranno a breve, il passaggio generazionale, con tutti le sfide e le opportunità che offre. Se ne è parlato nella siderweb ARENA, anche con il giornalista e storyteller Fabio Tavelli, nel primo di una serie di incontri.

 

 

I numeri del Made in Steel 2023

Negli enormi spazi di Fieramilano a Rho, l’edizione 2023 di Made in Steel ha visto un’esplosione di contenuti e di numeri. All’interno dei due padiglioni 22 e 24 sono state ospitate ben 317 aziende, un dato in crescita rispetto al precedente record del 2019 e in netto aumento anche rispetto all’edizione 2021, non pienamente decifrabile a causa della pandemia. Oltre il 25% di aziende presenti all’edizione 2023 erano provenienti dall’estero, un dato in netto miglioramento rispetto al 23% del 2019 per un totale di 21 Paesi rappresentati, Italia inclusa. Significativo anche il numero delle presenza, ben 18.467, in grande aumento rispetto sempre al 2019.

 

«C’erano tutti i presupposti perché l’edizione di quest’anno di Made in Steel potesse essere un successo: l’acciaio arriva da un biennio molto positivo e in questa fase, nonostante un certo rallentamento, è palpabile il desiderio degli operatori di cogliere le opportunità che ci si aspetta arrivino nella seconda parte dell’anno. E infatti così è stato. Già a gennaio avevamo registrato il sold out degli spazi espositivi e non abbiamo mai avuto così tante presenze. Made in Steel, l’evento organizzato da siderweb – La community dell’acciaio, è un momento di incontro, di confronto, di racconto per tutta la filiera siderurgica. Un’edizione, la decima, resa particolarmente speciale dalla “bellezza” respirata all’interno dei padiglioni. Un risultato che ci conforta e illumina i  nostri progetti di crescita, insieme. Perché solo insieme si può affrontare il futuro» ha dichiarato Paolo Morandi, amministratore delegato di siderweb e Made in Steel.

Oltre 50 relatori, dall’Italia e dall’Europa che hanno partecipato ai convegni e ai talk nella siderweb ARENA. Tra questi, Alessandro Banzato (presidente Acciaierie Venete), Gianpietro Benedetti (presidente Gruppo Danieli), Riccardo Benso (presidente Assofermet), Franco Bernabè (presidente Acciaierie d’Italia), Mario Arvedi Caldonazzo (CEO Finarvedi e vicepresidente Eurofer),  Fernando Espada (Eurometal), Antonio Gozzi (presidente Federacciai), Stefano Vittorio Kuhn (responsabile Retail and Commercial Banking BPER Banca), Emma Marcegaglia (Chairman e CEO di Marcegaglia Holding), Antonio Marcegaglia (presidente e CEO Marcegaglia Steel), Claudia Parzani (Partner Linklaters, Chair Borsa Italiana, Deputy Chair Il Sole 24 Ore), Giuseppe Pasini (presidente Feralpi Group), Enrico Pazzali (presidente Fondazione Fiera Milano), Yuriy Ryzhenkov (CEO Metinvest). Made in Steel ha anche ospitato, mercoledì 10 maggio, l’assemblea pubblica di Federacciai.

 

Il grande contributo di Trans Italia al Made in Steel 2023

Innovazione è la parola d’ordine di ogni manifestazione a cui partecipa da anni Trans Italia. Non poteva mancare anche quest’anno la partecipazione di un’azienda che fa dell’innovazione il suo credo. Nella comunicazione, nella sostenibilità, nei processi aziendali sia in ufficio che su strada: Trans Italia cerca l’innovazione sempre, costantemente alla ricerca di quel miglioramento che contraddistingue un’azienda che dagli esordi nel 1984 ha costruito un grande percorso.

Ed ecco arrivare quindi allo stand E41 del padiglione 22, laddove Trans Italia ha allestito i suoi spazi partendo dall’idea della sostenibilità ambientale. Pannelli interamente composti da materiali riciclabili, bag antispreco per i buffet e le colazioni mattutine offerte allo stand e i nuovissimi ledwall informativi dove è stata una Tritti, la mascotte ufficiale di Trans Italia, in versione digitale a presentare tutte le peculiarità e la forza dell’azienda.

Si parte quindi da allestimenti più dinamici ed ecosostenibili, con un design accattivante e colori vivi, attenzione agli sprechi alimentari (si, Trans Italia è attenta anche agli sprechi alimentari) e un uso più sapiente della comunicazione che ogni giorno punta ad una versione più digital e meno impattante da un punto di vista ambientale, per comunicare ai tantissimi visitatori, stakeholder e clienti i contenuti e i valori aziendali. Contenuti che Trans Italia veicola anche tramite il proprio magazine.

Tritti e il magazine ufficiale di Trans Italia!

Presso lo stand del Made in Steel infatti è stato possibile dare uno sguardo all’ultimo numero del periodico, attualmente in uscita semestrale, nel quale sono stati evidenziati tutti i focus, le novità, i risultati conseguiti da Trans Italia dall’inizio del 2023 ad oggi. Un ulteriore modo per rimanere connessi con i propri clienti e per farsi conoscere ai tanti nuovi.

Nello specifico, nel nuovo numero del magazine aziendale troverete tutte le novità di quest’anno: dal progetto Tritti multimediale alla certificazione delle emissioni, dalle nuove sedi al programma innovativo di formazione del personale viaggiante. E come sempre l’accento è posto sulla #multimodalità come sistema privilegiato di trasporto secondo Trans Italia.