Alis e Stati Generali del Trasporto e della Logistica, Trans Italia top sponsor

Si è tenuta martedì 29 e mercoledì 30 novembre a Roma l’attesissima Assemblea Alis insieme alla convocazione degli Stati Generali del Trasporto e della Logistica, evento organizzato dall’Associazione della Logistica e dell’Intermodalità Sostenibile.

Trans Italia Top Sponsor e gli ospiti della due giorni di Alis

Due giorni cruciali per il futuro del nostro Paese nei quali si sono confrontati stakeholder, imprese e istituzioni. Trans Italia protagonista della manifestazione come top sponsor e promotrice dei valori che da anni l’azienda insieme ad Alis, guidata dal presidente Guido Grimaldi, portano avanti. Tante le personalità che si sono incontrate e hanno dato vita ai grandi dibattiti di una due giorni in cui si sono affrontati non solo temi di grande interesse per il Paese ma dove si sono anche evidenziate le future scelte del nuovo Governo Meloni rispetto al settore della Logistica e Trasporti.
Presenti alla manifestazione, tra gli altri, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, quello alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, mentre a fare da moderatore agli incontri vi è stato uno storico amico di Alis come Bruno Vespa.

Il discorso del presidente Grimaldi

A tenere banco però sono state le parole, condivise da Trans Italia, del presidente di Alis nonché del Gruppo Grimaldi, Guido Grimaldi, che ha prodotto una sintesi delle priorità per il settore.
“Dobbiamo sicuramente aumentare la dotazione del Marebonus da circa 20 milioni stanziati a 100 milioni l’anno – ha esordito Grimaldi – Una richiesta fondamentale per arrivare a un trasporto decarbonizzato nei prossimi anni e per coniugare sostenibilità ambientale a quella economica e sociale. Per supportare e facilitare la vita quotidiana dei nostri imprenditori inoltre è fondamentale affrontare quello che forse è uno dei problemi che da sempre grava sul nostro Paese, ovvero l’eccesso di burocrazia e la necessità di una maggiore digitalizzazione dell’intero comparto logistico, partendo ad esempio dall’adozione del Cmr elettronico anche in Italia”.
Grimaldi affronta anche altre due problematiche: l’elevata tassazione del nostro Paese e la scarsità di manodopera. “Questo sistema di iper tassazione di fatto introdurrà una nuova ed onerosa tassa che genererà extra costi per cittadini, turisti e imprese, ledendo fortemente l’Italia che sarebbe molto danneggiata in considerazione dell’elevato numero di autostrade del mare e le linee per le isole’ – ha affermato il presidente di Alis – Oggi mancano all’appello circa 30mila autisti in Italia e addirittura 500mila in Europa. Ma ancora una volta è proprio l’intermodalità ad essere la soluzione per la mancanza di figure professionali”.