Bilancio di Sostenibilità, ecco gli obiettivi e le scelte di Trans Italia

Da qualche anno, nella comunicazione aziendale si è instaurato un forte concetto: la sostenibilità. In ogni forma, non solo ambientale ma anche sostenibilità nelle spese, nella gestione delle risorse, nella gestione delle strutture e dell’immagine dell’azienda. Trans Italia, sempre al passo coi tempi e con le necessità non solo aziendali ma di tutto l’ecosistema di clienti, fornitori, cittadini e fruitori dei servizi, ha stillato il proprio Bilancio di Sostenibilità. Ma cos’è, nello specifico, un Bilancio di Sostenibilità?

Cos’è?

È stato definito dall’Unione Europea, già nel 2001 all’interno del Libro Verde della Commissione, come: L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. Sei anni dopo, anche il Ministero dell’Interno in Italia ha indicato una definizione nazionale per questo impegno aziendale: “Il Bilancio Sociale è l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato”.

Il Bilancio di Sostenibilità di Trans Italia

Il Bilancio di Sostenibilità è in sostanza quel documento che punta a portare in azienda, nero su bianco, quei valori sociali e ambientali della propria azione. Obiettivo principale è quello di rendere conto degli impatti non finanziari dell’aziende verso tutti i soggetti con i quali l’azienda interagisce. E non è un caso che nell’introduzione del Bilancio Trans Italia vi sia proprio una lettera a tutti gli stakeholder del mondo Trans Italia. A seguire, subito dopo, alcuni dei dati più rilevanti dell’attività 2021.

Dove posso trovare il Bilancio di Sostenibilità di Trans Italia?

Il Bilancio di Sostenibillità è un documento trasparente, uno dei principi cardine dell’azienda. Ecco perché chiunque volesse leggere con maggiore attenzione il Bilancio di Sostenibilità di Trans Italia può trovarlo al link qui di seguito:

Bilancio di Sostenibilità Trans Italia, 2021