Green economy e digitalizzazione: le innovazioni introdotte da Trans Italia nel settore della logistica
La tecnologia corre veloce. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad uno stravolgimento senza precedenti del mondo come lo conoscevamo. Hanno contribuito al cambiamento, in particolare, l’innovazione tecnologica, la globalizzazione, il cambiamento climatico e l’attenzione verso la sostenibilità e la preservazione del Pianeta Terra.
Anche il settore della logistica e dei trasporti è profondamente cambiato, dovendosi dotare di nuovi sistemi informatici e tecnologici per non farsi trovare impreparato di fronte alle nuove sfide del futuro.
L’innovazione tecnologica e la green economy
In prima linea sul piano dell’innovazione tecnologica, Trans Italia da quasi un decennio sta introducendo sistemi all’avanguardia per digitalizzare il settore della logistica e promuovere un nuovo stile di lavoro che rispetti maggiormente l’ambiente.
Nel dettaglio, ecco cosa ha fatto Trans Italia per la “green economy” e la digitalizzazione:
- 2012: abbiamo introdotto all’interno dell’azienda la scansione ottica ad alta risoluzione di tutta la documentazione di trasporto
- 2015: abbiamo creato una piattaforma B2B che permette a tutti i clienti, mediante autenticazione con username e password, la consultazione e il download della documentazione e delle fatture relative ai trasporti effettuati
- 2017: abbiamo improntato e seguito l’iter di approvazione dell’E-Cmr con il cluster di Alis e realizzato, nel 2018, il primo trasporto Spagna-Italia mediante utilizzo dell’E-Cmr.
- 2018: abbiamo introdotto l’uso dell’app da parte del personale viaggiante per monitorare ed ottenere feedback in tempo reale circa gli esiti delle spedizioni
- 2019: completamento della formazione del personale ed utilizzo al 100% degli applicativi. Contestuale predisposizione degli applicativi alla ricezione e trasmissione del dato all’esterno.
I vantaggi
Quali sono stati i vantaggi portati dalle nuove tecnologie? In sintesi, Trans Italia è riuscita a:
- ridurre il consumo di carta
- fornire un feedback tempestivo ai clienti
- migliorare i processi di lavoro
- migliorare le performance dei dipendenti
Dal punto di vista dell’ambiente, i miglioramenti sono stati notevoli. Abbiamo stimato che se tutti i clienti utilizzassero i nostri servizi di digitalizzazione verrebbero risparmiate 4,52 tonnellate di Co2 in un anno, ossia l’equivalente di una lampadina accesa per 260 anni.